A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
IL RINGRAZIAMENTO 
 
Il Ringraziamento è una delle feste più importanti negli Stati Uniti da quando Abraham Lincoln nel 1863, proclamò una giornata nazionale di “ringraziamento e di lode al nostro Padre benefico che abita nei cieli”. Da allora ogni anno, l’ultimo giovedì di novembre, gli americani festeggiano la ricorrenza dell’arrivo sani e salvi dei Pellegrini nel Nuovo Mondo. Si hanno però notizie dei primi ringraziamenti a Dio per la loro riuscita della traversata dell'Atlantico già nel XVI secolo, difatti la festa del Ringraziamento americano attuale, si rifà ad un'altra del 1621 che si svolgeva a Plymouth Plantation e durava tre giorni, anche se questa era nata principalmente per ringraziare dell'abbondante raccolto, sullo stile delle molte di cui narra anche la Bibbia.  
La festa del Ringraziamento come ogni avvenimento importante per le genti, fu immortalato su tela da numerosi artisti: Jean Leon Gerome Ferris (1863-1930) e Jennie A. Brownscombe (1850 - 1936), ci mostrano il primo Ringraziamento del 1621, supponendo come si svolse dalle notizie avute che parlavano anche della presenza dei nativi, gli indiani di varie tribù.  
Robert W.Weir (1803- 1889) realizzò un dipinto immaginando uno dei momenti di maggiore tensione dei Pellegrini, ovvero durante l'attraversata dell'oceano Atlantico quando temettero di non giungere mai a terra e la loro paura fu mitigata dalle preghiere; la scena risulta piena di calma dovuta ovviamente alle orazioni e con un arcobaleno dietro l'imbarcazione che lascia presegire l'esito positivo di quel lungo viaggio dall'Europa fino al Nuovo Mondo.  
Diversamente Alfred Rudolph Waud (1828-1891) realizzò un disegno raffigurante la festa nel suo presente e si tratta del giorno del Ringraziamento durante la guerra civile nel novembre del 1861; nell'accampamento si vede il generale Blenker con i suoi uomini che nonostante la precarietà della situazione non dimenticò di rendere grazie a Dio. Esiste inoltre una litografia dedicata al Ringraziamento di George Henry Durrie (1820-1863), un artista americano divenuto celebre per bellissime scene invernali e rurali che realizzò dal 1850 fino alla sua morte.  
(FAGR 3-11-12) 
Il primo Ringraziamento di Jean Leon Gerome Ferris  
 
Il primo Ringraziamento di Jennie A. Brownscombe  
 
Imbarcazione dei Pellegrini di Robert W.Weir  
 
Ringraziamento del 1861 durante la guerra civile 28-11-1861 di Alfred Rudolph Waud  
 
George Henry Durrie