PITTURA OMNIA 
RIVISTA D'ARTE ON-LINE 
 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
RAFFAELLO E GIULIO ROMANO 
 
L'anno di nascita di Giulio Pippi (detto il Romano alla corte di Mantova dove lavorò per Federico Gonzaga) è dubbia, ma viene considerata dagli storici moderni nel 1499. Secondo questa teoria quando Raffaello arrivò a Roma nel 1508, Giulio non aveva ancora dieci anni.  
E' difficile pensare che il Sanzio avesse accettato un allievo tanto giovane, specialmente se si considera che il Pippi iniziò a mettere mano sugli affreschi molto presto. Quindi o il Pippi era un bambino prodigio proprio come il suo maestro o la sua data di nascita sarebbe da anticipare almeno al 1496/97, età in cui generalmente i ragazzi entravano a bottega (a 12/13 anni).  
A meno che non intervengano fatti nuovi, noi non sapremo mai con esattezza quando avvenne il primo incontro tra questi due celebri pittori, ma sicuramente sappiamo che furono legati da grande amicizia. Raffaello lasciò sempre la sua bottega e il termine di molte commissioni importanti (ad esempio i lavori nella Villa Farnesina) al giovane allievo, accordandogli fiducia completa fino alla sua prematura morte, segno di quanto avesse imparato a contare sull'aiuto di Giulio per la realizzazione i suoi capolavori.  
In parecchie commissioni romane fatte al Sanzio anche al di fuori del palazzo papale, si possono trovare i segni della pittura Giulio (sebbene egli avesse imparato a copiare bene la mano del maestro per gli esperti non è mai difficile riconoscerne le differenze).  
Il maestro urbinate era costantemente stracarico di lavoro e senza il rapporto stupendo con il Pippi, noi oggi forse non potremmo vedere neanche la metà delle meraviglie che ci ha lasciato.  
(FAGR 1-5-12)  
Raffaello Sanzio "Autoritratto" 
Giulio Romano "Autoritratto" 
 
 
FAI ESEGUIRE DALLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO 
info@pec.falsodautoregiulioromano.it