A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
IL CAMPO DI GIRASOLI DI VAN GOGH ESISTE? 
 
Van Gogh è tra i pittori più conosciuti del mondo e quando pensiamo ai suoi dipinti, ci ricordiamo immediatamente dei magnifici girasoli dalle posizioni contorte, simboleggianti i tormenti della vita.  
Forse anche a voi sarà capitato di sentir parlare di un grande capolavoro di Van Gogh intolato: “Campo di girasoli” e se sieti appasionati di pittura, lo avrete cercato senza trovarlo.  
"Che sia in una collezione privata? Che sia andato distrutto durante la guerra? Che sia stato rubato?"  
Sono molte le domande che ci si pongono e cercando su internet, si scopre che anche altre persone chiedono informazioni in merito a questo quadro. Molti sono pronti a giurare che il dipinto senza ombra di dubbio esiste e che si tratta di un capolavoro di Vincent. Eppure anche se si prosegue in modo accanito la ricerca, risulta inesistente. Gli unici dipinti di Van Gogh con dei girasoli che possiamo vedere su libri, riviste, cartoline, segnalibri, etc., sono dentro i suoi famosi vasi e mai in un campo.  
Dopo aver a lungo ricercato questo quadro, verrà a tutti spontaneo porsi la domanda: che non esista? Ma se così fosse da dove sarà mai nata l'idea che il grande maestro abbia dipinto un campo di girasoli?  
Analizzando tutta l'opera di Van Gogh, si scopre che nel corso della sua vita dipinse 879 quadri: 70 si trovano in mano a proprietari sconosciuti, 5 sono andati distrutti, ma nessuno di questi ha per soggeto un campo di girasoli.  
Da dove è nata allora la leggenda di questo quadro?  
Nel film del 1990 intitolato “Vincent & Theo” diretto da Robert Altman, si vede chiaramente Van Gogh (interpretato dal bravissimo Tim Roth) immerso in un campo pieno di girasoli, nell'atto di dipingerli e in seguito, il regista gli fa distruggere questa tela non ancora ultimata.  
Che sia stato questo a creare il mito?  
(FAGR 10-9-09)  
Gauguin "Ritratto di Vincent Van Gogh"