A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
T
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
UKIYOE 
Pittura del mondo fluttuante  
 
Con il termine Ukiyoe, s'intende l'intera produzione artistica giapponese di dipinti, silografie, libri illustrati, atti a soddisfare il gusto della nuova classe borghese nel periodo di Edo, che va dal 1615 al 1868; gli Ukiyoe rappresentano infatti un mondo leggero che esalta le mode, il trascorrere delle stagioni, la bellezza femminile e delle case di piacere. Le geishe e gli attori di Kabuki erano le grandi star, i più rappresentati dai pittori di Ukiyoe della metà del Seicento, ma con il trascorrere del tempo, divennero molto amati anche le stampe con animali, paesaggi, fiori e guerrieri. Di grande interesse per i pittori giapponesi, furono anche le poetesse e i motivi legati al mondo della letteratura, dove poterono esprimere tutta la loro immaginazione interpretando leggende e poesie d'amore.  
Una delle caratteristiche principali dell'Ukiyoe è la grande cura del dettaglio senza tralasciare neanche il più piccolo particolare; i disegni dei Kimoni, le abitazioni, le architetture e ogni aspetto della natura è visto e interpretato con assoluta precisione.  
Il fascino di queste opere consiste nell'immediata sensazione che provocano nello spettatore, l'attimo impresso e fugace che subito svanisce, hanno reso l'Ukiyoe l'arte che forse meglio esprime il carattere del Giappone.  
Alcuni Ukiyoe del suo più famoso interprete:Hokusai  
 
 
 
 
 
 
 
 
FAI ESEGUIRE DALLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO