A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
PROFILO TEST: IN QUALE RITRATTO TI RICONOSCI? (UOMINI) 
(Questi profili sono stati fatti unicamente per il divertimento dei lettori) 
 
 
a) Hai scelto il dipinto numero 1? Il tuo quadro è San Giorgio, una figura che continuando a rappresentare l’alta spiritualità medioevale, venne dipinta dal Mantenga nel linguaggio umanistico quattrocentesco. Sei una persona che sa combattere per il bene, generosa, compresa solo da chi ha un’alta spiritualità d’animo.  
 
b)Hai scelto il dipinto numero 2? Il tuo quadro è l’Autoritratto di Albrecth Durer, un grande studioso delle arti che al suo tempo,  rappresentavano le scienze. Sei una persona che sa  arricchire continuamente il suo intelletto e mai soddisfatto del suo sapere.  
 
c) Hai scelto il dipinto numero 3? Il tuo quadro è il ritratto di Bindo Altoviti di Raffaello, un ricco banchiere, mecenate di artisti. Sei una persona a cui piace essere fuori dal comune e cerca amicizie solo tra persone originali che possano stimolare la sua fantasia. 
 
d)Hai scelto il dipinto numero 4? Il tuo quadro è il ritratto del ricco mercante Agnolo Doni di Raffaello. Sei una persona che sa fare buoni affari e cerca di frequentare solo chi può realizzare le sue ambizioni. 
 
e)Hai scelto il dipinto numero 5? Il tuo quadro s’intitola: “Suonatore di flauto” ed è stato dipinto da Sigismondo Coccapani. Sei una persona che adora la musica e per ascoltare la migliore, farebbe anche lunghi viaggi. 
 
f)Hai scelto il dipinto numero 6? Il tuo quadro è il ritratto del conte Joseph Johann Fries di Angelika Kauffmann. Sei una persona dalla natura  passionale che da tutto se stesso quando s’impegna in qualcosa o per qualcuno. 
 
g) Hai scelto il dipinto numero 7? Il tuo quadro è il ritratto di Monsieur Rivière di Ingres. Sei una persona raffinata e la signorilità dell’animo, è la tua maggiore dote. 
 
h)Hai scelto il dipinto numero 8? Il tuo quadro è l’Autoritratto di Renoir. Sei una persona dall’animo artistico e ogni forma d’arte ti attrae. 
 
i) Hai scelto il dipinto numero 9? Il tuo quadro è il ritratto del figlio del generale Legrand del pittore  Antoine Jean Gros. Sei una persona che ama l’avventura e fa di tutto per viverla o non ti senti soddisfatto. 
 
l)Hai scelto il dipinto numero 10? Il tuo quadro è: “L’uomo dal guanto” di Tiziano. Il pittore mette in risalto la serietà di questo giovane molto distinto. Sei una persona riservata che evita le amicizie chiassose ed esibizioniste.