A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
MUNCH 
 
Pittore norvegese, Edvard Munch nacque a Loten, Hedmark, nel 1863; frequentò i corsi della Scuola d'arti e mestieri di Oslo ed entrò nello studio di Christian Krohg, partecipando attivamente all'antiborghese chiamato "Boheme di Christiana". La sua prima mostra è del 1883 e purtroppo fu un insuccesso sia di pubblico che di critica. A Parigi sperimentò l'impressionismo, il Postimpressionismo e il Simbolismo. Nel 1893 realizzò la sua opera più famosa: "L'urlo" (Oslo, GalleriaNazionale, da dove è stata rubata nel 2004).  La figura in primo piano, qui ha il volto materializzato dall'urlo d'orrore e divenne presto uno dei più profondi esempi dell'Espressionismo. 
La vita di Munch fu infelice, segnata da una profonda crisi e dal disorientamento psicologico degli ambienti artistici di quel tempo. La sua arte è introspettiva, piena di intimo significato espressivo. Nel 1908 ha una grave crisi nervosa che lo costringe ad interrompere i suoi viaggi in Europa e a ritornare in Norvegia. Munch fu considerato uno dei pionieri dell'arte moderna. Pittore affermato, ebbe commissioni ufficiali come i grandi affreschi dell'Università di Olso che lo impegnarono dal 1909 al 1915, senz'altro la sua opera più impegnativa. Negli ultimi anni la sua arte divenne sempre più angosciosa come mostrano gli autoritratti di drammatica intensità. Morì a Ekey nel 1944. 
 
 
 
FAI ESEGUIRE DALLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO