PITTURA OMNIA 
RIVISTA D'ARTE ON-LINE 
 
 
 
A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
UNA FAMIGLIA DI ARTISTI FUORI DAL COMUNE 
 
Di famiglie di artisti ce ne sono state tante e ce ne saranno sempre, ma a rendere particolare quella dei Peale, fu il pittore, scienziato e naturalista statunitense Charles Willson Peale (1741-1827), ricordato specialmente per i suoi ritratti ai protagonisti della Rivoluzione americana. Come fece? Semplicemente chiamando tutti i suoi 16 figli (avuti da due mogli diverse) con nomi di pittori o scienziati. 
Tra i figli di Charles che diventeranno famosi come artisti ricordiamo: Raphaelle Peale (1774-1825), Rembrandt Peale (1778-1860), Rubens Peale (1784-1865), Tiziano Peale, morto nel 1798, Tiziano II Peale (1799-1885) e tutti portano i nomi dei suoi  pittori preferiti. 
Charles Peale si sposò tre volte (l'ultima moglie si occupò dei suoi figli più piccoli dopo la sua morte) e fu un uomo passionale che visse sempre con grande intensità la vita. Il suo amore per la pittura è poi leggendario, tanto che insegnò prima a dipingere a suo fratello James Peale, il quale divenne un celebre miniaturista e poi a tutti i suoi figli, comprese le femmine, tra cui quelle con i nomi delle celebri pittrici: Angelica Kauffman e Sofonisba Anguissola.  
Nessuna delle donne Peale ebbe però grande fama come artista al contrario dei maschi, ma solo perché i tempi in cui vissero rendevano estremamente difficoltosa la carriera di pittrice non solo in Europa, ma anche nelle Americhe. 
Quando Rembrandt Peale si sposò nel 1798 con Eleonor May Short, decise di continuare la tradizione iniziata dal padre dando anche ai suoi figli nomi di artisti celebri del passato come: Michelangelo, Rosalba e Angelica. 
 
(FAGR 13-10-16) 
Charles Peale "Autoritratto" 
Rembrandt Peale "Autoritratto" 
 
Ritratto di Rubens Peale eseguito dal fratello Rembrandt 
 
Ritratti di Tiziano (in alto tre anni prima della sua morte nel 1798) e Raphael Peale eseguiti dal padre Charles 
 
Tiziano II Peale il sedicesimo figlio di Charles 
 
Michelangelo e Clara Peale, ritratti dal padre Rembrandt 
 
Rosalba ed Eleonor Peale ritratte dal padre Rembrandt