A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
T
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
QUADRI INSOLITI: OMBRE CINESI 
 
A Ferdinando Loyen di Puigaudeau (1864- 1930) si deve uno dei quadri dal soggetto più originale di tutta la Storia dell’arte e il suo titolo è: “Ombre cinesi”.  In quest’opera appaiono due bambine che giocano a creare con l’ombra delle mani le fattezze di un coniglietto adoperando la luce di una candela.  
Questo tipo di arte cinese ha origini antichissime, nacque infatti sotto l’impero Han del regno di Wudi (140-85 a.C.). Da allora sorsero in tutta la Cina molti spettacoli in teatrini ambulanti che resero famoso in tutto il mondo questo intrattenimento in cui si sfruttano le ombre per dar vita a delle figure dalle forme artistiche perfette.  
Il pittore francese Puigaudeau, amante delle scene crepuscolari, di fuochi d’artifici e degli effetti della luce al tramonto, realizzò questo dipinto nel 1895 influenzato dalla “Scuola di Pont-Aven” di cui assistette agli esordi in compagnia di Gauguin e Bernard.  
Qui si cercavano soggetti nuovi da portare nell’arte e tutti i partecipanti a questa scuola adorarono quanto di artistico proveniva dall’oriente sia per l’originalità che per le forme stilizzate capaci di portare nuove emozioni sulle tele. 
(FAGR 11-4-13) 
 
 
 
FAI ESEGUIRE DALLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO