A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
T
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
DIVENTA UNO STORICO D'ARTE 
Tutti gli strumenti di Pittura Omnia per imparare a comprendere a fondo l'arte 
 
I dipinti racchiudono i pensieri, i desideri e i ricordi dei commissionanti che grazie all'ingegno, l'abilità e la creatività infinita dei grandi artisti, sono riusciti ad influenzare nei secoli generazioni intere. Ciò però non sarebbe mai avvenuto senza uno studio attento sul come strutturare una immagine pittorica calcolando ogni particolare che potesse attirare l'attenzione dell'osservatore. 
Comprendere tali studi è in effetti comprendere la storia dell'arte. Non per nulla si definiscono ancora oggi gli artisti del passato come scienziati: essi studiavano tutti i possibili effetti di quanto raffiguravano rinnovandosi sempre. 
Nessuno può oggi dire di conoscere a fondo un quadro se ignora: 
1) il modo in cui l'artista ha costruito la sua opera; 
2) il significato dei simboli, dei colori, delle figure allegoriche
3) come il pittore ha svilluppato le proprie capacità manuali creandosi un proprio stile. 
Queste tre voci ci indicano gli studi da seguire se si vuole comprendere veramente un quadro. 
 
Il primo punto: "La struttura del dipinto" ci fa capire tra le molte cose a quale secolo appartiene il pittore che ha creato l'opera d'arte; ciò avviene in base al modo in cui viene sfruttato lo spazio a sua disposizione. Per imparare a riconoscere e studiare bene questi fattori potete seguire le lezioni gratuite online di Pittura Omnia: COME RICONOSCERE GLI STILI PITTORICI (16 lezioni disponibili), pubblicate dal 2013 al 2017. 
Dal 2020 inoltre è in corso per spiegare tutti i fattori della strutturazione di una immagine, la pubblicazione dei testi di Pittura Omnia: 
I SEGRETI DEL POTERE DELLE IMMAGINI 
-Come imparare a riconoscere e a strutturare le immagini- 
Scopri tutti i segreti dell'Arte visiva con la nuova serie di libri di Pittura Omnia. 
Volume 1 
I SEGRETI DEL POTERE DELLE IMMAGINI 
-Come imparare a riconoscere e a strutturare le immagini- 
Scopri tutti i segreti dell'Arte visiva con la nuova serie di libri di Pittura Omnia. 
Volume 2 
 
Il secondo punto: "I simboli, i colori e le figure allegoriche", ci fanno entrare appieno nella mente dei committenti e dei pittori svelandoci ogni loro segreto su cosa hanno pensato, sognato, desiderato.  
A questo scopo è stata creata la: 
GUIDA PER INTERPRETARE I QUADRI 
-Il manuale indispensabile dello storico d'Arte- 
L'unico manuale completo per la comprensione delle allegorie, dei simboli nascosti nelle opere pittoriche e di tutti i misteri legati ad esse. 
 
 
Per imparare ad usare al meglio la nostra "Guida per interpretare i quadri" abbiamo approfondito lo studio dei simboli analizzando opere d'arte allegoriche per voi con lezioni gratuite nella sezione di Pittura Omnia: SIMBOLI IN PITTURA: 
 
 
e anche nella nostra pagina facebook.com/PitturaOmnia: 
 
I POST SU FACEBOOK 
Il terzo punto: riguarda "lo stile personale di ogni artista" e la loro specifica abilità tecnica. Ogni pittore ha lasciato un po' di sé stesso in ogni opera divenendo così distinguibile da altri. 
Pittura Omnia ha così iniziato questo mese, settembre 2020, a pubblicare settimanalmente le schede: 
dove si possono vedere le differenze sia di composizione che di stile tra due pittori che hanno eseguito le loro opere durante lo stesso anno. 
 
L'impegno di Pittura Omnia è quello di offrire ai propri lettori l'opportunità di avvicinarsi all'arte in modo completo e semplice, in modo da scoprire il mondo coinvolgente e appassionante nascosto nei capolavori artistici. 
 
(autore dei libri e degli articoli di Pittura Omnia) 
(FAGR 10-09-2020)