A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
T
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
BORGHI E CITTADINE DELLA TOSCANA (1° PARTE) 
 
ABBADIA DI SAN VITTORE (provincia di Siena) costruita sulla roccia di un monte sembra ancora oggi rivivere il tempo medievale dei longobardi; di epoca rinascimentale è però la piccola chiesa della Madonna del Castagno, dove è possibile vedere una "Crocifissione" della scuola di Andrea del Sarto.  
BORGO SAN LORENZO (provincia di Firenze) nasconde molti tesori artistici: nella pieve di San Lorenzo tra le arte opere d'arte, vi è una tavola giovanile di Giotto, raffigurante una testa di Madonna; nel santuario del SS. Crocifisso dei Miracoli, sono custodite delle tele ottocentesche oltre che al crocifisso in legno trecentesco a cui si deve la costruzione del santuario.  
BUONCONVENTO (provincia di Siena) conserva nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo, l'affresco dell'  
Incoronazione della Vergine del 1300-400 e due tavole del XV sec. di Matteo di Giovanni, in particolare una Madonna in trono con Bambino e Angeli.  
CAPALBIO (provincia di Grosseto) è uno dei più bei borghi medievali italiani e nella chiesa di San Nicola sono visibili degli affreschi del XV-XVI sec. di scuola umbra e senese; nella chiesa della Madonna della Provvidenza si posso vedere poi dei preziosi affreschi di scuola peruginesca.  
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (provincia di Grosseto) conserva la chiesa di Santa Maria del Giglio, risalente al 1773 e al suo interno, si può vedere una Madonna col Bambino.  
(FAGR 8-1-13)