A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
T
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
PITTURA OMNIA rivista della FAGR
LE LETTERE RINVENUTE DI RAFFAELLO SANZIO 
 
Raffaello Sanzio (1483-1520) visse quasi tutta la sua breve vita (morì a soli 37 anni) lontano da casa. Ci sono testimonianze della sua presenza in Umbria, a Firenze e infine gli ultimi anni a Roma. L'unico contatto che poteva avere con gli zii a Urbino, la sua città natale, era tramite corrispondenza e da questi scritti, s'intuisce bene a chi lui diede il suo affetto. Lo zio paterno Bartolomeo venne nominato tutore di Raffaello dal padre Giovanni Santi, quando questi morì lasciando il figlio orfano a 11 anni, eppure la maggior parte delle lettere rimaste oggi, sono rivolte allo zio Simone, fratello di sua madre Magia.  
Che egli amò in modo particolare scrivere lo provano però soprattutto le lunghe e numerose lettere inviate agli amici. Non gli dispiaceva affatto dilungarsi con la penna in mano, quasi fosse un modo per rilassarsi dopo il pesante lavoro a cui si sottoponeva ogni giorno. Le sue prime lettere furono un po' sgrammaticate, ma la frequentazione costante con umanisti eccellenti, aumenteranno continuamente i suoi progressi stilistici.  
Dalle lettere di questo grande artista risulta prima di tutto il suo essere sempre pieno di lavoro, tanto che spesso sembrava promettere di consegnare dei disegni senza essere veramente convinto di riuscire mai a finirli. Se si rivolgeva ad un parente adoperava maniere semplici e sbrigative, ma diventava molto diverso se si rivolgeva ad una persona facoltosa, allora oltre a mostrare la riverenza dovuta, esibiva tutta la sua cultura per colpire chi leggeva.  
Uomo colto, Raffaello adorò sottolineare spesso per iscritto che svolgeva il suo lavoro ispirandosi a quello degli antichi greci e romani, però non parlava mai di cose personali (purtroppo per noi). Era troppo intelligente per non immaginare la curiosità che sarebbe nata dopo la sua morte; sicuramente, se mai si trovò a usare la penna per scrivere qualcosa di piccante, si premunì di ottenere sempre la garanzia che tutto venisse dopo velocemente distrutto.  
(FAGR 7-4-14)  
Raffaello Sanzio "Autoritratto" 
 
 
FAI ESEGUIRE DALLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO