A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
Speciale 10 anni di P.O.: UN RIVOLUZIONARIO NELLA VITA E NELL'ARTE 
 
Il post-impressionista Paul Gauguin (1848-1903) alla cui arte s'ispirarono molti artisti moderni per le novità che seppe portare capaci di cambiare totalmente il modo della pittura, non si limitò a rivoluzionare l'arte, cercò anche con tutte le sue forze di cambiare il mondo fino agli ultimi istanti della sua vita. Sapeva di non avere speranze con il mondo industrializzato perciò si votò alla causa polinesiana per impedire si distruggessero delle culture in grado di vivere in pace con la natura.  
Nessuno prima di lui fece mai tanto per  per ridare dignità ai thaitiani e non solo esaltando il loro modo di essere con i suoi quadri, ma anche cercando di incidere dal punto di vista politico.  
Gauguin collaborò con il giornale satirico “Les Guepes” pubblicando articoli e vignette contro l'amministrazione coloniale francese che accusò di opprimere gli abitanti indigeni; attaccò anche le autorità ecclesiastiche capaci solo a suo avviso di togliere la naturale spontaneità verso la vita di quella gente; fece perfino di più, sobillò i nativi a non pagare le tasse e li persuase a non mandare più i figli nelle scuole missionarie. 
Il suo darsi un gran da fare finì con il tribunale francese che lo condannò ad una multa e a tre mesi di carcere il 31 marzo del 1903; fu una pena che lui però non scontò mai perché morì l'8 maggio dello stesso anno.  
Abbandonato dalla famiglia francese che aveva a sua volta abbandonato tanto tempo prima per seguire i suoi ideali, al funerale di Gauguin non parteciparono in massa dei grati polinesiani, ma quasi nessuno e una lapide con il suo nome venne posta sulla sua tomba solo molto tempo dopo. 
 
(FAGR 24-6-19) 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO ESEGUE QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO 
info@pec.falsodautoregiulioromano.it