PITTURA OMNIA rivista della FAGR
|
|
EDOUARD MANET OTTIMO COPISTA
Il pittore realista Edouard Manet (1832-1883) considerò il ricopiare i quadri dei grandi pittori a lui precedenti uno studio fondamentale per scoprire i loro segreti di pittura. Egli fu un artista interessato sia alle figure che al paesaggio nel creare immagini e dalle copie pittoriche da lui eseguite, scopriamo la sua preferenza per i lavori di due grandi maestri specializzati in questi campi: Tiziano e Rembrandt.
Le ricerche psicologiche compiute da loro per rendere le figure più vere sono risapute.
Tiziano poi con il suo intenso cromatismo e l'importanza che diede al paesaggio, doveva essere tra i suoi pittori preferiti; ciò spiegherebbe senz'altro la cura con cui dipinse le copie della “Venere del Pardo e della “Madonna del coniglio”, capolavori tizianeschi entrambi conservati a Parigi nel Museo del Louvre, dove poté sicuramente ammirarli numerose volte.
Anche i primi piani delle figure di Rembrandt, da lui immortalati nella copia fatta a “Lezione di anatomia”, devono essergli stati molto utili perché il suo modo d'impostare le figure protagoniste dei suoi quadri lo ricorda molto.
(FAGR 23-2-20)
Madonna del coniglio di Tiziano
|
Copia di Manet
|
Venere del Pardo di Tiziano
|
Copia di Manet
|
Lezione di anatomia di Rembrandt
|
Copia di Manet
|
|
|