A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
T
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
PITTURA OMNIA rivista della FAGR
EDOUARD MANET OTTIMO COPISTA 
 
Il pittore realista Edouard Manet (1832-1883) considerò il ricopiare i quadri dei grandi pittori a lui precedenti uno studio fondamentale per scoprire i loro segreti di pittura. Egli fu un artista interessato sia alle figure che al paesaggio nel creare immagini e dalle copie pittoriche da lui eseguite, scopriamo la sua preferenza per i lavori  di due grandi maestri specializzati in questi campi: Tiziano e Rembrandt.  
Le ricerche psicologiche compiute da loro per rendere le figure più vere sono risapute.  
Tiziano poi con il suo intenso cromatismo e l'importanza che diede al paesaggio, doveva essere tra i suoi pittori preferiti;  ciò spiegherebbe senz'altro la cura con cui  dipinse le copie della “Venere del Pardo e della “Madonna del coniglio”, capolavori tizianeschi entrambi  conservati a Parigi nel Museo del Louvre, dove poté sicuramente ammirarli numerose volte.  
Anche i primi piani delle figure di Rembrandt, da lui immortalati nella copia fatta a “Lezione di anatomia”, devono essergli stati molto utili perché il suo modo d'impostare le figure protagoniste dei suoi quadri lo ricorda molto. 
 
(FAGR 23-2-20) 
 
Madonna del coniglio di Tiziano 
Copia di Manet 
 
Venere del Pardo di Tiziano 
 
Copia di Manet 
 
Lezione di anatomia di Rembrandt 
 
Copia di Manet