A
 
B
 
C
 
D
 
E
 
F
 
G
 
I
 
L
 
M
 
P
 
Q
 
R
 
S
 
T
 
V
 
Sito on line dal 24 giugno 2009 
 
Tante lezioni gratuite per i più piccoli. 
Visita il sito: 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
QUANDO IL TEMPO CAMBIA I GIUDIZI SULLA PITTURA 
 
Il tempo cambia spesso le carte in tavola specialmente sui giudizi che si danno alle opere d'arte: quanto viene glorificato in un periodo può essere declassato successivamente. Un esempio eclatante sono i quadri di Vincent van Gogh (1853-1890), un artista di cui tutti oggi abbiamo sentito almeno parlare, ma completamente ignorato dai contemporanei (se non per disprezzarlo), eppure adesso i suoi lavori vengono valutati capolavori assoluti e battuti alle aste con cifre da capogiro. Suo cugino invece, il pittore olandese Anton Mauve (1838-1888), ha fatto l'esperienza contraria. Conosciuto attualmente solo dagli amanti dell'arte, ai suoi tempi era tanto famoso da influenzare con la sua arte non solo Vincent che tenne sotto la sua tutela e iniziò all'arte, ma anche molti altri pittori, tra cui anche Gauguin.  
Anton che aveva sposato una cugina di van Gogh e fu venerato da lui (nelle sue lettere lo citava sempre), risulta fra i più importanti artisti della scuola dell'Aia della corrente realista e vendette molti quadri mentre era in vita al contrario di suo cugino.  
L'elenco dei pittori rivalutati nel tempo e quello dei declassati è lungo a non finire perché tutto dipende da come cambia la società: ciò che non faceva comodo applaudire una volta può trasformarsi in quanto serve di più applaudire oggi e ciò è legato alle lotte sociali con i tipi di governi  formati da vincitori portatori di nuovi pensieri. 
(FAGR 28-10-2021)  
 
 
 
 
FAI ESEGUIRE DALLA FALSI D'AUTORE GIULIO ROMANO QUALSIASI DIPINTO DAL 1200 AL 1900, CON GLI STESSI PROCEDIMENTI E TECNICHE USATE DAI GRADI MAESTRI DEL PASSATO, REALIZZATI RIGOROSAMENTE A MANO. 
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO